Quaresima, “La Parola agli adolescenti”

Disponibile il sussidio del Servizio diocesano per la pastorale giovanile. Magnotta: «L’obiettivo: avvicinare il Vangelo alla vita dei ragazzi»

Disponibile il sussidio realizzato dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile per accompagnare i ragazzi verso la Pasqua. Magnotta: «Avvicinare il Vangelo alla vita»

Si intitola “La Parola agli adolescenti” il sussidio realizzato dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile per accompagnare i ragazzi nel cammino di preparazione verso la Pasqua. Due, nelle parole dell’incaricato don Antonio Magnotta, gli obiettivi di fondo: da una parte «aiutare gli educatori dei gruppi nel portare avanti la programmazione settimanale»; dall’altra «avvicinare il Vangelo delle domeniche dei tempi forti alla vita dei ragazzi», aiutandoli a mettere in dialogo fra loro la Parola, appunto, e le esperienze concrete della quotidianità.

Per ciascuna delle domeniche di Quaresima dunque il sussidio propone il testo evangelico, un commento di approfondimento utile agli animatori, attività da proporre al gruppo. E ancora, tracce di preghiera e meditazione, accompagnate da un segno concreto, per dare “corpo” a quanto si è meditato e pregato. In realtà, spiega ancora Magnotta, “La Parola agli adolescenti” è ormai «una piccola tradizione del Servizio diocesano per la pastorale giovanile. Siamo convinti – prosegue – che nelle nostre comunità ci siano ragazzi e ragazze capaci di accogliere la Parola, desiderosi d’incontrare il Signore, pronti a far sì che la loro vita sia illuminata dall’amicizia con lui». La sfida da accogliere, allora, è quella di «una ferialità sana», nella quale «far venire alla luce che per i nostri ragazzi cercare Dio è una possibilità da non scartare, plausibile e che anzi, se accompagnati, sanno farci capire che per loro cercare Dio diventa l’unica vera possibilità della loro esistenza».

In concreto, per il sacerdote, si tratta di «rendere possibile la Quaresima e tradurre la proposta della Chiesa nella concretezza della loro storia». Nasce da qui, spiega, questa proposta «semplice, senza alcuna pretesa che ha lo scopo di accendere idee, di provocare la gioia di essere abitati dalla Parola, di rendere possibile il Vangelo per la vita di ogni giorno».

Per informazioni: Servizio diocesano per la pastorale giovanile, tel. 06.69886447.

27 febbriao 2017