Sabato 2 settembre l’ordinazione episcopale di don Michele Di Tolve

Nel Duomo di Milano il rito per il parroco nominato da Papa Francesco vescovo ausiliare di Roma e rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore. La celebrazione in programma alle ore 10,30. Presiede l’arcivescovo di Milano Mario Delpini

Si terrà sabato prossimo, 2 settembre, nel Duomo di Milano la Messa con il rito di ordinazione episcopale di don Michele Di Tolve, del clero dell’arcidiocesi di Milano, nominato vescovo ausiliare per la diocesi di Roma lo scorso 26 maggio e rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore il 5 luglio. Al nuovo vescovo è stata assegnata la Sede titolare di Orrea. La liturgia sarà presieduta alle ore 10,30 dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini e potrà essere seguita in streaming sui siti della Chiesa di Milano, della Diocesi di Roma e i rispettivi canali You Tube. Conconsacranti il cardinale vicario della diocesi di Roma Angelo De Donatis e il vescovo Luca Raimondi, ausiliare di Milano.

Nato a Milano il 19 maggio del 1963, Di Tolve è originario della parrocchia di San Francesco d’Assisi, Grancia – Pagliera di Lainate. Formatosi nel Seminario Arcivescovile di Milano, è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 10 giugno 1989. Fino al 1996 è stato vicario parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso a Novate Milanese (Milano). Per 11 anni, dal 1996 al 2007 ha svolto il suo ministero nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice in Cassina De’ Pecchi e incaricato per la Pastorale Giovanile della parrocchia Sant’Agata in Sant’Agata Martesana di Cassina De’ Pecchi. Nello stesso periodo è stato anche assistente ecclesiastico del Gruppo Scout Agesci “Cassina I”. Dal 2005 al 2014 è stato membro della Consulta Diocesana per la Catechesi. Per sette anni, dal 2007 al 2014, l’incarico di responsabile del Servizio per l’insegnamento della religione cattolica e membro del consiglio di istituto dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Dal 2008 al 2014 è stato responsabile del Servizio per la Pastorale scolastica mentre dal 2009 al 2010 membro consultore della Commissione arcivescovile per gli itinerari di iniziazione cristiana. Il 1° settembre 2014 è stato nominato rettore del Seminario arcivescovile di Milano e rettore del Quadriennio teologico, presidente Amici del Seminario, membro della Commissione Arcivescovile “De Promovendis ad Ordines” e consulente in modo stabile del Consiglio Episcopale Milanese. Incarichi che ha mantenuto fino al 2020 quando è arrivata la nomina a parroco di San Giovanni Battista in Rho e di Sant’Ambrogio ad Nemus in Passirana di Rho. Dal 2015 è inoltre canonico maggiore onorario del Duomo di Milano.

29 agosto 2023