Vittoriano e Palazzo Venezia, anche visite per famiglie

Il programma del polo museale per le feste. Sei percorsi guidati per gennaio alla scoperta dei due monumenti

Accessibilità, partecipazione e inclusione. Queste le parole chiave alla base del fitto programma di attività e visite guidate promosse dal Vive, l’istituto Vittoriano e Palazzo Venezia. Ogni sabato pomeriggio e ogni domenica, per tutto il mese di gennaio, i visitatori in possesso del biglietto di ingresso potranno seguire sei percorsi guidati – in italiano e inglese – alla scoperta di due tra i monumenti più rappresentativi e visitati del nostro Paese. Tra i moduli proposti, c’è quello dedicato alle innumerevoli storie che si celano nelle sale dello storico palazzo, adibito in passato a residenza papale, oltre che ad ambasciata della Serenissima. Un altro percorso si snoda invece tra gli elementi artistici e architettonici dell’edificio, attraverso affreschi, pavimenti, decorazioni marmoree delle stanze e i restauri novecenteschi che hanno conferito alla struttura il suo aspetto attuale.

Ancora, il terzo modulo si propone di far conoscere l’elaborato programma iconografico del Vittoriano, ma anche i simboli e i significati delle immagini che decorano il monumento e che sono alla base dell’identità nazionale. C’è poi la visita incentrata sugli scultori e le sculture del Vittoriano, tra Classicismo e stile Liberty, tra arte e propaganda nella Capitale.

In programma, infine, anche due esperienze di visita dedicate al Milite ignoto e al Museo Centrale del Risorgimento. La prima ripercorre le vicende che hanno riguardato la realizzazione dell’Altare della Patria e della Tomba del Milite Ignoto: dalla legge sul singolo caduto alla scelta della salma, fino ad arrivare alla cerimonia di inumazione; il museo invece – attraverso oggetti e cimeli unici che illustrano eventi e personaggi – propone un viaggio nella storia dell’indipendenza e dell’Unità d’Italia dalla fine del XVIII secolo alla prima guerra mondiale.

«Nei mesi precedenti abbiamo continuato a registrare l’affetto e l’interesse del pubblico attraverso numeri veramente rimarchevoli – riferisce Edith Gabrielli, direttrice generale del Vive -. Allora come oggi, questi due edifici raccontano la nostra storia e identità di cittadini italiani ed europei, anche per questo conoscere il Vive significherà conoscere meglio noi stessi».

Ed è proprio con questo spirito che il polo museale ha aperto le sue porte anche a famiglie e bambini, con visite animate e appuntamenti interattivi – alcuni tradotti nella lingua dei segni – fino al 9 gennaio. Tra questi, “VIVE in una mappa”, un percorso che, tra le architetture rinascimentali di Palazzo Venezia e la modernità del Vittoriano, permetterà di costruire una mappa personale dove rendere visibili le suggestioni che più hanno catturato l’attenzione del visitatore; “Cartoline da Palazzo Venezia”, un viaggio nel tempo per scoprire la vita a palazzo nel corso dei secoli e, infine, “Vittoriano tra arte e architettura”. Per le visite guidate è possibile prenotare scrivendo a vi-ve.visite@beniculturali.it, mentre per gli appuntamenti interattivi a  vi-ve.edu@beniculturali.it.

3 gennaio 2022