In Campidoglio il premio “Personalità Europea 2014”

Tra i premiati anche il direttore di Romasette.it e responsabile del settimanale diocesano Roma Sette (in edicola la domenica con Avvenire) Angelo Zema: «Lo considero un riconoscimento a tutta la squadra di redattori e collaboratori»

Affollata cerimonia in Campidoglio, ieri, martedì 9 dicembre, per la consegna del premio “Personalità Europea 2014”. Promosso dal Centro Europeo del Turismo presieduto da Giuseppe Lepore, il riconoscimento è stato istituito all’interno della Giornata d’Europa – alla sua 44esima edizione – ideata con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche europee, strettamente legate alla difficile congiuntura economica e alle crescenti difficoltà di relazione tra i vari Paesi che, geograficamente e politicamente, appartengono a questa realtà comunitaria.

A ottenere il riconoscimento, rappresentanti delle istituzioni ed esponenti del mondo della cultura, dell’arte, del lavoro, dello sport, del giornalismo, della tv e dello spettacolo «che, con la loro attività, hanno onorato l’Italia nel mondo». Premio speciale alla carriera per Patty Pravo (per la musica), che con evidente riferimento alla cronaca della “Mafia Capitale” ha voluto omaggiare «quella Roma che spero riesca a tornare come ce la ricordavamo». Premio alla carriera anche per Lando Buzzanca (cinema e tv), Elio Pandolfi e Piera degli Esposti (teatro). Quest’ultima nel ringraziare gli organizzatori della manifestazione – patrocinata da Roma Capitale, con il contributo della Fondazione Roma-Arte-Musei, braccio
operativo in ambito artistico e culturale della Fondazione Roma – ha voluto anche lei ricordare come la città, in questi giorni finita sulle pagine dei giornali di mezzo mondo per lo scandalo della corruzione, resti capace di «generare occasioni di cultura belle come questa».

Nel lungo elenco dei premiati figurano Eugenio Gaudio, neo rettore dell’Università La Sapienza (categoria “Istruzione”), padre Enzo Fortunato (Tv e Stampa), direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi e autore del libro “Vado da Francesco”, raccolta di testimonianze dei moltissimi che si sono recati nella basilica umbra per rendere omaggio al Poverello, da Springsteen a Renato Zero, da Arafat alla stella del rock americano Patti Smith. Sempre per la sezione “Stampa”, ad essere premiato anche Angelo Zema, direttore di Romasette.it e responsabile di “Roma Sette”, supplemento domenicale del quotidiano “Avvenire”, che, nel ringraziare il Centro Europeo per il Turismo, cultura e spettacolo ricorda come il Premio attribuitogli arrivi proprio nel 40ennale della testata legata al quotidiano della Cei. «Lo considero un riconoscimento al lavoro di tutta la squadra di redattori e collaboratori – spiega il direttore – che, in tanti anni, hanno valorizzato il settimanale e, più di recente, la nostra testata on line. È uno stimolo a fare sempre meglio il nostro lavoro, soprattutto in questo momento così delicato per la città e per il Paese».

“Personalità europea” applauditissima l’agente della Polizia di Stato Andrea Ciarfera, uno degli “angeli” che il 10 ottobre scorso hanno salvato tante vite umane nella alluvione di Genova, e Cristiano Ciocchetti, alla guida della Roma Vis Nova Pallanuoto, unico rappresentante dello sport insieme a Gianni Rivera, l’indimenticato “Golden Boy” a cui è andato il premio alla carriera.

A presenziare la cerimonia, il sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi, il Soprintendente per il Polo museale della città di Roma Daniela Porro e l’arcivescovo Jean-Louis Bruguès, achivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

10 dicembre 2014